Certificazioni e codifiche

Al fine di dare le migliori garanzie alla nostra clientela, testiamo i nostri prodotti in materia di performance, di sicurezza e di cura per l’ambiente, presso i più autorevoli istituti ed enti indipendenti.

EMICODE EC1
Emicode EC1 è un marchio di proprietà del GEV, Gemeinschaft Emissionskontrollierte Verlegewerkstoffe, associazione per il controllo delle emissioni dei prodotti per pavimentazioni, adesivi e materiali per edilizia, associazione di cui Vermeister SpA è membro ufficiale. EC1 corrisponde alla classe “very low emission”, la migliore prevista. Solo i prodotti che soddisfano i requisiti più severi per il controllo delle emissioni hanno il diritto di essere certificati ed etichettati “EMICODE EC 1” o “EMICODE EC 1 PLUS”.

AIR QUALITY IMPROVEMENT (RULE 1113 ARCHITECTURAL COATINGS) AQMD (SOUTH COAST AIR QUALITY MANAGEMENT DISTRICT) è un’agenzia americana di controllo dell’inquinamento. L’AQMD ha stilato la SUPER COMPLIANT ARCHITECTURAL COATINGS MANUFACTURERS LIST che raggruppa quei produttori che hanno saputo formulare un prodotto rispondente ai severi criteri di valutazione dell’istituto in conformità con la RULE 1113.

AIR QUALITY IMPROVEMENT (RULE 1168 ADHESIVE AND SEALANT APPLICATIONS)
AQMD, relativamente ad adesivi e sigillanti ha fissato dei parametri restrittivi in conformità invece con la RULE 1168, che stabilisce dei limiti per il contenuto dei VOC e proibisce l’utilizzo di alcune sostanze ritenute molto pericolose

SISTEMA DI GESTIONE QUALITÁ CERTIFICATO UNI EN ISO 9001:2015
Una raffinata capacità di ricerca non ha valore se non affiancata ad altrettanto efficace organizzazione, per questo motivo, in Vermeister, lavoriamo utilizzando il “Sistema Gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2015” il quale ci permette di: ottimizzare l’utilizzo delle risorse interne ed esterne, qualificare la nostra presenza sul mercato, ridurre i costi di produzione dei beni e servizi, garantire la costanza di produzione.

INDOOR AIR EMISSIONS 
In Francia dal 1 ° gennaio 2012 i prodotti da costruzione devono essere muniti di un’etichetta che certifichi, in modo semplice e diretto, il livello di emissioni di composti organici volatili negli ambienti chiusi. Il livello di emissione del prodotto è indicato da una classe che va da A+ (emissioni molto basse) a C (emissioni elevate). Lo scopo di questa etichettatura è quello di informare chiaramente i consumatori sui VOC (composti organici volatili) emessi dai prodotti dopo 28 giorni di test. I prodotti Vermeister della linee Zero concept e Innovation (oltre a qualche prodotto di altre linee) rientrano nella classe A+.

FORMULATO CON MATERIE PRIME RINNOVABILI 
L’impiego di tecnologie verdi e di materiali rinnovabili sono fondamentali per la competitività, la sostenibilità e la sicurezza dell’approvvigionamento a medio e lungo termine. In Vermeister promuoviamo l’impiego di materie prime rinnovabili migliorando così le performance e l’impatto ambientale.

SOLVENT FREE 
 L’assenza di solvente certifica la bassissima emissione di sostanze organiche volatili, sia durante l’utilizzo che dopo la messa in opera del pavimento, a garanzia di un miglior ambiente di lavoro e del basso impatto ambientale.

COBALT AND KETOXIMES FREE
I composti del cobalto sono impiegati come siccativi nei prodotti a base olio, da qualche anno sono classificati sospetti teratogeni (nocivi per il feto) e tossici per l’ambiente acquatico. La metiletilchetossima, utilizzata come agente antipelle da sempre nei prodotti a base olio, è classificata sospetta cancerogena da diversi anni. L’assenza di queste sostanze certifica un miglior ambiente di lavoro, sia durante l’utilizzo che dopo la messa in opera del pavimento, ed un basso impatto ambientale, per garantire un alto livello di comfort abitativo.

LOW VOC
La direttiva europea 2004/42/CE, ha limitato l’emissione consentita di composti organici volatili (VOC) prodotti dai solventi contenuti nelle vernici. Tutti i prodotti Vermeister rispondono a questi parametri.

NMP FREE
L’NMP (N-metil pirrolidone) è un solvente impiegato nella produzione delle vernici ad acqua, classificato come pericoloso per i possibili effetti negativi sul ciclo riproduttivo. Dal 2007 Vermeister formula solo prodotti all’acqua esenti da NMP.

MDI FREE
L’ MDI, Metilendifenilediisocianato, utilizzato nella sintesi di poliuretani e dei poliisocianati, è classificato sospetto cancerogeno. Insieme ai polimeri suddetti lo si trova come monomero libero, generalmente in quantità inferiore a un determinato valore soglia, al fine di garantire agli operatori del settore la massima sicurezza. L’assenza di questa sostanza certifica un miglior ambiente di lavoro, sia durante l’utilizzo che dopo la messa in opera del pavimento, ed un basso impatto ambientale, per garantire un alto livello di comfort abitativo.

NANO SCALE SYSTEM
Il sistema NSS, grazie all’impiego della Nanotecnologia, permette di ottenere vernici che si distinguono dalle altre per le eccezionali resistenze che riescono a raggiungere, in particolare per quanto riguarda le resistenze al graffio.

PERMANENT ANTI-SCRATCH SYSTEM 
Grazie aI sistema PASS gli agenti antigraffio si dispongono sulla superficie della finitura e rimangono “agganciati” al polimero mediante indissolubili legami chimici. In questo modo non vengono asportati dai lavaggi e dal camminamento lasciando inalterate le proprietà antigraffio nel tempo.

SELF CROSS-LINKING SYSTEM Il sistema S-XL (Self Cross-Linking System), consente di inserire nella vernice dei composti che si attivano dopo l’evaporazione dell’acqua e danno origine ad una vera e propria reticolazione chimica. Si ottengono in questo modo prestazioni simili alle vernici bicomponenti con vernici monocomponenti, come se il componente B fosse già inserito al loro interno.

PRHS TECHNOLOGY
L’esclusiva tecnologia PRHS (PERFECT RIDGE HEIGHT SYSTEM) migliora notevolmente la reologia specifica del prodotto secondo la norma UNI EN 14293:2006, risultando in un adesivo altamente spatolabile con una perfetta tenuta della cresta a qualsiasi temperatura

DUAL CURE TECHNOLOGY
La tecnologia DCS (Dual Curing System) permette ad una vernice di reticolare sia come monocomponente che, dopo l’aggiunta del suo induritore, come bicomponente. Grazie a questa particolare “doppia reticolazione” la vernice si distingue per la rapidità d’essiccazione se usata come monocomponente e, se utilizzata come bicomponente, per le elevate resistenze all’abrasione, alle sgommature e ai prodotti chimici, rendendola ideale per il trattamento di locali ad alto traffico.

TECNOLOGIA 3D
L’esclusiva tecnologia 3D migliora in modo assoluto la carteggiabilità del sistema senza comprometterne copertura e potere riempitivo a garanzia totale di adeguato isolamento dell’elemento ligneo in un solo passaggio. Si tratta di una particolare struttura molecolare tridimensionale che assicura una successiva uniformità di assorbimento, una perfetta aderenza e una tangibile migliore resa delle successive mani di vernice.

SILVER IONS TECNOLOGY
Le proprietà antimicrobiche dell’argento ionico sono note già dall’antichità. Si ritiene infatti che l’argento abbia proprietà non solo antimicrobiche, ma anche antivirali e antimicotiche. Contro i virus: intercalandosi tra le basi azotate complementari, l’argento provoca denaturazione delle molecole di DNA virale. Contro i funghi: legandosi alla parete cellulare, l’argento si insinua all’interno neutralizzandone le funzionalità. Contro i batteri: l’argento disattiva gli enzimi responsabili del metabolismo ossidativo, provocando la morte dell’organismo unicellulare. Studi in vitro hanno dimostrato un’efficacia particolarmente elevata dell’argento verso Escherichia coli e Staphylococcus aureus, rispettivamente batteri Gram- e Gram+ usati generalmente come criterio base nel test di abbattimento della carica batterica secondo ISO 22196:2011.

EN 14904
La norma UNI EN 14904:2006 stabilisce quei requisiti tecnici prestazionali che le pavimentazioni sportive debbono soddisfare. Particolare attenzione viene posta sugli importanti requisiti per sicurezza e prestazioni sportive anche in relazione al trattamento dei pavimenti in legno. Nella fattispecie: attrito (ovvero le proprietà antiscivolo), resistenza all’usura, brillantezza speculare. I prodotti Vermeister che riportano questo logo, sono conformi ai severi test espressi nella norma UNI EN 14904:2006.